Forse non tutti sanno che gli ultimi mesi del 2020 hanno visto susseguirsi una serie di modifiche legali che hanno reso l’applicazione dell’iva agevolata al 10% nei marina resort oggetto di grande discussione. Cerchiamo di chiarire insieme la questione e di capire cosa prevede la legge ad oggi.
Come vengono definiti tecnicamente i marina resort?
I marina resort sono tutte quelle strutture attrezzate per consentire la sosta e il pernottamento all’interno della propria imbarcazione ormeggiata, e sono governate da leggi fiscali ben precise.
Le attività dei marina resort sono agevolate con l’aliquota IVA del 10%, poiché vengono equiparati alle strutture ricettive all’aria aperta come gli hotel, i bed and breakfast e così via, che godono infatti dello stesso trattamento fiscale.
La brutta notizia è che con il dl 104/2020 (c.d. decreto “agosto”), l’aliquota del 10% era stata espressamente esclusa per i servizi resi nell’ambito di contratti annuali o pluriennali per lo stazionamento.
Tuttavia la modifica, che avrebbe penalizzato tutti i contratti di stazionamento su base annuale, è stata abolita poco dopo per effetto della legge di bilancio 2021 (L. 178/2020).
Infatti da gennaio 2021 è nuovamente possibile applicare l’iva al 10% sui contratti di uno o più anni relativi allo stazionamento delle imbarcazioni nei marina resort, per la gioia dei proprietari di tali strutture e ovviamente anche dei diportisti.
Fonte: Ligurianautica